Partnership

Orientarsi psico-logica-mente
È la nuova rubrica tenuta da Emanuele Passanante su Localport, il portale del Canavese
a cura della Redazione

Una partnership proficua: nasce il 19 marzo 2001 in collaborazione con Localport la nuova rubrica «Orientarsi Psicologicamente»: un filo diretto con i cybernauti, alla scoperta di se stessi.


Lucia Confalonieri
, direttore editoriale e sviluppo web di Localport: «L’area giovanile è uno degli obiettivi principali di Localport. Accanto ai settori dell’intrattenimento e dell’informazione, pensiamo che il sostegno immediato di uno psicologo costituisca per i giovani una ragione in più per navigare su Localport. Naturalmente il servizio si rivolge ad un’utenza più estesa che, nell’ampia esperienza di Emanuele Passanante, può trovare un primo orientamento psicologico».

«Le problematiche della personalità – spiega il professor Emanuele Passanante, lo psicologo e psicoterapeuta che terrà la rubrica – vanno affrontate, nell’ottica della psicologia del comportamento, aiutando i soggetti ad acquisire più fiducia nelle proprie capacità con strategie per conoscersi meglio, perscoprire le proprie risorse e per sviluppare le proprie potenzialità».

Ma come funziona «Orientarsi Psicologicamente»? Attraverso un sistema molto intuitivo, già collaudato da Localport nei rapporti fra i cittadini e le amministrazioni locali, si possono inviare quesiti, esperienze personali e problemi per poi leggerne gli interventi dell’esperto direttamente sul sito.

Un semplice modulo consente di inviare domande, curiosità e problemi al portale locale. Entro qualche giorno si potranno vedere online le risposte, pubblicate rigorosamente in forma anonima, a meno che il navigatore non voglia far comparire il proprio nome. Oltre alla pubblicazione è previsto l’invio della risposta, direttamente nella casella di posta elettronica dell’utente.

Viene così esteso a un’utenza locale il progetto di psicoterapia online orientato al counseling che PsicologiaSalute.it ha attivato da alcuni mesi. Un servizio, curato da un’équipe di psicologi, attivato in via sperimentale, che intende fornire un sostegno psicologico, individuale, di coppia e di gruppo per via telematica.

Add a Comment

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: