Disclaimer

I servizi offerti da PsicologiaSalute.it sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile. Tuttavia PsicologiaSalute.it declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti.

Per quanto riguarda il counseling online, si tratta di un servizio, curato da un’équipe di psicologi, attivato in via sperimentale, che intende fornire un sostegno psicologico, individuale, di coppia e di gruppo per via telematica.

Lo staff di PsicologiaSalute.it ribadisce che il counseling online proposto ai propri lettori è del tutto gratuito: non si può pertanto parlare di “psicoterapia online“, nel rispetto della delibera del Consiglio nazionale Ordine Psicologi. Il Consiglio nazionale ha infatti deliberato, nella seduta del 23/3/02, di ritenere l’esercizio delle attività di psicoterapia online sanzionabili ai sensi degli artt. 26 e 27 della legge 56/89 (visto l’art. 28.6.d della L. 56/89, vista la legge comunitaria 2001/31Cee sul commercio elettronico, ritenuto che le pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica via internet non sono conformi ai principi espressi negli artt. 6, 7 e 11 del vigente codice deontologico).

Nel rapporto fra psicologo e paziente verrà rispettato l’anonimato o, nel caso si intenda fornire le generalità, verrà richiesta un’autorizzazione al trattamento dei propri dati, ai fini esclusivi di prevenzione, diagnosi, cura e abilitazione / riabilitazione in ambito psicologico, nonché per la compilazione di documenti e relazioni relativi alla sperimentazione del servizio e di altri atti connessi all’esercizio della professione di psicologo.

Add a Comment

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: